APPROCCIO ALL’AUTONOMIA DIPENDENTE
Descrizione – Obiettivi del corso
Fornisce un quadro generale sulle svariate possibilità di destinatari con i quali sarà richiesto di interagire lavorativamente. La logica è essenzialmente quella di fare conoscere agli addetti ai lavori le diverse problematicità con le quali possono venire quotidianamente in contatto, sia per sensibilizzarne gli interventi, sia per poter attivare un meccanismo di consapevolezza attiva e comprensiva.
ASSISTED AUTONOMY MANAGEMENT
Descrizione – Obiettivi del corso
Approfondisce strategie atte a rendere le prestazioni lavorative non solo più efficaci ma maggiormente conformi alle necessità del proprio contesto lavorativo. L’azione formativa fornirà le conoscenze e gli strumenti culturali per coordinare e attivare lavori di rete e organizzazioni di piani di lavoro per le persone soggette ad autonomia assistita.
ASSISTIVE TECHNOLOGY INFORMATICHE ED ELETTRONICHE NEGLI INTERVENTI CON PERSONE DISABILI
Descrizione – Obiettivi del corso
Presenta le nuove tecnologie a favore delle persone con disabilità con le quali, grazie all’intervento di operatori opportunamente formati, è possibile implementare soluzioni ad hoc per l’incremento dell’autonomia nelle attività della vita quotidiana, per molte persone che l’hanno per diversi motivi perduta totalmente o in parte.
COMUNICAZIONE EFFICACE VERSO LE PERSONE DISABILI
Descrizione – Obiettivi del corso
Fornisce le strategie per rendere le prestazioni comunicative più efficaci sia con l’assistito sia con gli altri soggetti con cui entrano in contatto potenziando la professionalità degli operatori attraverso il trasferimento di conoscenze teoriche, capacità pratiche, strumenti e metodologie d’intervento e competenze professionali, per ottimizzare la mediazione con soggetti con deficit sensoriali, fisici e psichici, fornendo strategie, modelli di comunicazione e strumenti funzionali all’assistenza della persona ad autonomia assistita.
DISABILITÀ SENSORIALI E ICF
Descrizione – Obiettivi del corso
Promuove la conoscenza delle disabilità sensoriali in ottica ICF, lo sviluppo di protocolli di intervento per la presa in carico delle disabilità sensoriali, il pensiero alle disabilità sensoriali in ottica di progetto di vita, favorire il rapporto scuola-famiglia.
SPORT E DISABILITÀ – PARTECIPAZIONE MOTORIA-SPORTIVA INCLUSIVA DELLE PERSONE CON DISABILITÀ
Descrizione – Obiettivi del corso
Presenta le principali tipologie di disabilità (fisiche, sensoriali e cognitivo-relazionali) con lo scopo di favorire l’inclusione delle persone con disabilità nei contesti motori e sportivi,fornendo ai partecipanti una serie di conoscenze teoriche e di capacità pratiche, oltre che di indicazioni utili, per progettare e realizzare proposte motorie e sportive inclusive volte a favorire la partecipazione delle persone con e senza disabilità.